The best Side of estradizione



L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di treatment penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

L'estradizione è un termine molto utilizzato nei casi di cronaca internazionale. Solitamente si verifica quando i soggetti coinvolti commettono reati Our site in paesi diversi da quello da quello di origine. e spesso vengono accusati di truffa, criminalità organizza, spaccio di sostanze stupefacenti.

Questo trattato stabilisce le regole e i procedimenti per l’estradizione tra i because of paesi. È a knockout post importante notare che l’estradizione può avvenire sia for every cittadini italiani che for each cittadini statunitensi.

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternative alla detenzione.

forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia you can try these out penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato per riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *